Non c’è luogo più adeguato per la coltivazione di canna da zucchero della Costa Sud del Guatemala. Il sole tropicale splende tutto l’anno. Numerosi fiumi rinfrescano e nutrono il suolo, depositando minerali che si sono formati per l’intensa attività vulcanica portata a termine durante milioni di anni. Guatemala è una terra bagnata dal fuoco dei vulcani e dall’acqua degli oceani. È un luogo dove la primavera regna tutto l’anno.
Da questo ambiente unico nasce un eccezionale rum: Zacapa Centenario, creato appositamente per commemorare il centenario della fondazione della città di Zacapa, ubicata a est del Paese.
Da una ricca miscela di rum Reserve, dai complessi e squisiti aromi e sapori, il Master Blender seleziona dal “Sistema Solera” rum invecchiati fra i 6 e i 23 anni. Il processo termina in botti precedentemente utilizzate per l’invecchiamento di robusti bourbon, delicati e fini vini di Jerez e Pedro Ximénez.
Tutto questo si realizza nelle cantine di invecchiamento nell’altopiano del Guatemala, ad un’altezza di 2300 metri sopra il livello del mare; è questo microclima speciale ad aiutare la formazione dei sapori complessi e delicati dello Zacapa Centenario Etichetta Nera.
Il colore è ambrato bruno scuro. All’inizio è dolcemente complesso con note di miele, ciliegie marasche, cioccolato e legno affumicato. Poi diventa pieno, con note di tabacco e noci. Al palato è dolce dappertutto e avvolgente: aromi di caramelle alla ciliegia e di melassa. Il finale è zuccherino.
Gradazione alcolica: 43°
€ 70.00